Qualcuno ci ha già pensato e sta andando alla grandissima… ora è arrivato il tuo momento: spetta anche a te far diventare la zucca protagonista della tua pizza!
Vuoi provare qualcosa di eccezionale e innovativo? Segui questa ricetta, è testata e validata direttamente dai nostri chef!
La base
Puoi optare per un impasto tradizionale, magari con lievito madre per esaltarne la fragranza. Poi, stendi una leggera crema di zucca come base: basterà cuocere la zucca al vapore o in forno e frullarla con un pizzico di sale, noce moscata e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Gli abbinamenti
Lascia spazio alla tua fantasia, sempre tenendo a mente l’equilibrio dei sapori. Un classico è l’abbinamento con speck o pancetta croccante, che con la loro sapidità contrastano perfettamente con la dolcezza della zucca. Se ami i formaggi, un gorgonzola dolce o un taleggio fanno al caso tuo, mentre per un tocco di freschezza, qualche foglia di radicchio rosso o di rucola può fare la differenza.
Non temere di osare con erbe aromatiche come il rosmarino o il timo, che, con il loro profumo, rievocano le passeggiate nei boschi autunnali.
E per un finale croccante?
Una spolverata di noci o nocciole tritate darà quel tocco in più che renderà la tua pizza con zucca unica e indimenticabile.
Attenzione!
La zucca può essere protagonista anche in versioni dolci di pizza, magari accompagnata da ricotta, miele e un pizzico di cannella, per un finale di pasto che sa di coccole e tradizione.
Trovi le basi per una pizza di qualità su questo blog o anche sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.