A forza di scrivere “pizza gourmet” nel menù, il tuo cliente va in confusione.
Cosa si deve attendere?
Una pizza più cara?
Una pizza con ingredienti strani e costosi?
Una pizza alta più del solito?
Occorre fare chiarezza e se possibile trovare uno standard che consenta alle persone di scegliere senza paura di ritrovarsi qualcosa di troppo strano…
Tre elementi contraddistinguono una pizza gourmet da una pizza comune: la qualità degli ingredienti, la maestria nella preparazione e l’innovazione nel gusto.
Parliamo della qualità degli ingredienti.
La pizza gourmet non tollera compromessi in questo senso. L’impasto deve essere come quelli che trovi su questo blog e sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it. Il pomodoro deve essere dolce, succoso e saporito, possibilmente di una varietà riconosciuta per le sue eccellenti proprietà gastronomiche, come il San Marzano. Il formaggio, se utilizzato, deve essere fresco e genuino, (amatissima in questo senso è la come una mozzarella di bufala Campana DOP). Ogni ingrediente aggiuntivo, dalle verdure ai salumi, deve essere il migliore che puoi trovare.
Passiamo ora alla maestria nella preparazione. A te il compito di seguire la cottura in modo impeccabile, a una temperatura precisa.
Una pizza gourmet spesso sfoggia un grado di innovazione nel gusto che va oltre i classici. Questo non significa snaturare la pizza con abbinamenti stravaganti, ma offrire accostamenti ponderati che esaltano l’esperienza gustativa. Potrebbe trattarsi dell’uso di un ingrediente inaspettato che funziona meravigliosamente con i più tradizionali, o di una tecnica particolare che aggiunge una nuova dimensione al piatto.
La differenza sta tutta qua: una pizza può essere semplice, ma per essere gourmet deve essere impeccabile.
Se aspiri a creare una pizza che sia più di un semplice pasto, una pizza che sia un’esperienza… adesso sai come fare. E se tutto questo non è sufficiente… iscriviti al Circolo del Bar Perfetto, la community esclusiva pensata per gli imprenditori come te che ti offre formazione, informazioni e specialist. Clicca qui per aderire.