C’è chi la vuole alta e soffice, chi sottile e croccante, chi non troppo cotta e chi quasi bruciata. Quando si parla di pizza le opinioni sono tantissime e spesso discordanti e, anche se la regina pizza mette d’accordo tutti, esiste una sfida che da sempre è in auge. Il classico combattimento in materia di pizza che da anni e anni imperversa è quello che vede contrapporsi la pizza “romana” a quella “napoletana”. Molto spesso, però, non si hanno ben chiare le differenze che ci sono tra queste tipologie di pizze.
E tu: conosci le differenze?
È importante conoscere le diverse tipologie di pizze soprattutto per fornire le giuste spiegazioni ai consumatori e per comprenderne al meglio i gusti e le preferenze: accade spesso che molti consumatori seguano dei trend oppure, più semplicemente, si lascino trasportare da quello che scelgono gli amici. Insomma pizza romana e pizza napoletana sono, però, molto differenti e, per quanto entrambe squisite, presentano delle particolarità specifiche.
Ecco le caratteristiche della Pizza napoletana:
- Nasce in Campania
- Ha bordi alti e soffici
- Ha una lievitazione lunga
- Il suo impasto è composto prevalentemente da acqua
- Normalmente è molto digeribile
- Si presenta morbida ed è perfetta per essere tagliata a spicchi
La pizza romana:
- Si presenta con una forma tonda e molto sottile
- La sua caratteristica principale è la croccantezza
- Il suo impasto è più leggero rispetto a quello partenopeo
- La percentuale di acqua presente nell’impasto è molto inferiore rispetto a quella napoletana: questo conferisce alla pizza romana una Maggiore friabilità e croccantezza
- La tradizione romana vuole l’aggiunta di olio dopo la cottura, per esaltarne il sapore
Un amore unico, quello per la pizza, ma che a fasi alterne si trasforma in una disputa che vede talvolta vincere la pizza napoletana, talvolta la pizza romana. Qualunque sia la tua scelta e qualunque sia la scelta dei tuoi clienti, l’importante è tenere alta la tradizione italiana che fa di questa pietanza un piatto unico, ricco, completo e, soprattutto, irrinunciabile.