Una pizza di patate è un piatto gustoso a metà strada tra una pizza e un gateau… L’idea perfetta per un secondo piatto vincente!
Sei alla ricerca di un piatto che sia gustoso, originale ma che possa consentirti anche una buona marginalità per il tuo locale?
Ti presento la pizza di patate.: un piatto tipico delle regioni del sud che unisce gusto e originalità, con un food cost davvero molo interessante
La pizza di patate ha origini campane, poi riscoperta anche in altre regioni del sud come la Puglia e la Calabria, trova il suo punto di forza nella sua consistenza e nel sapore così unico che difficilmente può essere replicato. Ad un primo sguardo può sembrare un gateau e, i più, potranno ipotizzare anche lo stesso gusto, ma ti assicuro che se proverai questa ricetta ti renderai conto delle differenze e della peculiarità tipica di questo piatto.
Allora sei pronto per questa ricetta?
Il nostro consiglio è quello di prepararla e per poi crearne delle porzioni e servirla al cliente come secondo piatto o piatto unico, magari accompagnata da un’insalata di ravanelli e songino.
Ingredienti
1 kg di patate pasta gialla
140 grammi di farina tipo “0”
2 uova
100 grammi di grana grattugiato
100 grammi di pecorino romano grattuggiato
200 grammi di mortadella
300 grammi di mozzarella (filone mozzarella)
40 cl di latte
50 gr di olio extravergine di oliva
Pangrattato
Sale, pepe q.b.
Preparazione
Fai bollire le patate precedentemente sbucciate e tagliate a fette. Una volta cotte, schiacciale e aggiungi il sale e il pepe, poi i formaggi grattugiati, l’uovo e il latte; poco per volte incorpora la farina setacciata e impasta fino a quando non otterrai un impasto omogeneo che non sia troppo fluido o troppo duro. (regola la quantità di farina in base a questo).
Dopo aver unto una teglia per pizza con olio e averla foderata con il pangrattato stendi metà dell’impasto ottenuto; a questo punto farcisci la tua pizza di patate con le fette di mortadella e le fette di mozzarella. Ricopri con l’altra metà dell’impasto e spolvera con abbondante pangrattato. Inforna a 180 ° per circa 50 minuti e servi calda.