Il 9 giugno si celebra in tutto il mondo il #MargheritaDay e noi di Fatti per la Pizza vogliamo festeggiarlo a modo nostro!
Come?
Regalandoti consigli preziosissimi!
Conosci la storia della Margherita?
La data del 9 giugno è stata scelta per onorare la visita della Regina Margherita di Savoia a Napoli nel 1889 insieme al suo consorte, il Re Umberto I. Si racconta che la Regina, desiderosa di provare la popolare specialità napoletana, chiese di assaggiare le diverse varianti di pizza.
Il pizzaiolo Raffaele Esposito, proprietario della Pizzeria Brandi a Napoli, fu incaricato di preparare le pizze. Esposito creò una pizza con tre ingredienti: pomodoro, mozzarella e basilico. Il pomodoro rappresentava il rosso, la mozzarella il bianco e il basilico il verde, i colori nazionali dell’Italia.
La pizza con questi ingredienti fu chiamata “Margherita” in onore della Regina Margherita. La Regina apprezzò molto questa pizza e la dichiarò la sua preferita.
Come prepararla al meglio ancora oggi? Ricordando che…
-L’impasto deve lievitare lentamente per sviluppare la giusta consistenza e sapore.
-La salsa di pomodoro deve essere semplice, senza ingredienti aggiunti e ben spalmabile sulla -pizza.
-Il basilico deve essere fresco
-L’unico condimento deve essere l’olio extravergine di oliva
Il segreto è tutto qua, nella semplicità!
Trovi gli ingredienti di alta qualità per la preparazione e la farcitura della pizza Margherita sia su questo blog che sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it.
Buon #MargheritaDay a tutti!