Per fare una pizza buona ci vogliono ingredienti buoni. Non esiste una pizza che sia considerata perfetta per tutti, perché- come si sa- c’è chi preferisce la pizza sottile e ben cotta, chi la preferisce alta e soffice, chi alla napoletana, chi alla romana etc… Però una cosa è certa: gli ingredienti per la pizza sono gli elementi essenziali per la buona riuscita della pizza stessa, quelli che – insomma- vanno a costituire l’70% della qualità finale (l’altro 30% sta nell’impasto e nella cottura, ovviamente)
Fare e mangiare la pizza è un’arte e nulla può essere lasciato al caso: ecco i 5 consigli per creare un’ottima pizza e prestare molta attenzione agli ingredienti per la pizza e alle varie fasi di creazione della pizza stessa:
- Ingredienti per la pizza: occhio alla durezza dell’acqua. Una volta che ci si affida a una ricetta attendibile, occorre rispettare assolutamente la proporzione degli ingredienti, tra quelli più determinanti c’è l’acqua che deve essere moderatamente dura per garantire una buona compattezza dell’impasto. La durezza dell’acqua dipende dalla quantità di Sali di calcio e magnesio.
- Lievito: è uno degli ingredienti per pizza più importanti. Sarebbe meglio utilizzare il lievito di birra fresco e prestare molta attenzione a non mescolare il lievito con il sale, poiché quest’ultimo inibisce la lievitazione. È importante, però, aggiungerne un po’ all’impasto, meglio scegliere il sale iodato, sciogliendolo in acqua e aggiungendolo gradualmente durante la lavorazione degli ingredienti.
- La manualità è molto importante nella buona riuscita di una pizza: il consiglio di Fattiperlapizza.it è quello di essere decisi e precisi nei movimenti: gli ingredienti vanno mescolati bene e poi il composto va lavorato energicamente per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Al momento di stendere l’impasto sarebbe preferibile utilizzare le sole mani che, con gesti decisi, allargano la pasta dal centro verso l’esterno.
- La lievitazione deve avvenire senza fretta: una volta ottenuto l’impasto va diviso in panetti e fatto riposare per la lievitazione vera e propria.
- Il forno e la temperatura di cottura: il forno che normalmente si possiede nelle abitazioni deve essere ad una temperatura molto alta, la più alta possibile. Il consiglio è di preriscaldare il forno per evitare che la pizza venga biscottata.