
Hai deciso di farcire una pizza che abbia come ingrediente principale i gamberi, dato che grazie alla Locandina Super Top 100 del mese puoi acquistarli a un promo-prezzo (richiedi subito la Locandina su www.ristopiulombardia.it).
Per valorizzare questo ingrediente di valore… quali altri alimenti associargli?
Prima regola: devi puntare su accostamenti che ne esaltino la delicatezza e il sapore marino senza sovrastarli. Il segreto sta nel bilanciare i sapori e le consistenze!
Puoi iniziare con una base di pomodoro leggero o, per una proposta più raffinata, utilizzare una base bianca con mozzarella fiordilatte o burrata. La mozzarella fiordilatte offre morbidezza senza coprire il sapore dei gamberi, mentre la burrata dona una cremosità che arricchisce il piatto. Se preferisci un approccio più innovativo, prova una crema di patate al limone o una vellutata di zucchine come base.
Come preparare i gamberi?
Puoi marinarli leggermente con olio extravergine di oliva, scorza di limone e un pizzico di pepe rosa. Dopo aver cotto la pizza, aggiungi i gamberi già scottati o cotti a bassa temperatura: in questo modo manterranno la loro consistenza morbida.
Ora gli abbinamenti
Le verdure grigliate, come zucchine o melanzane, sono ok. Se vuoi dare un tocco di sapidità, puoi aggiungere qualche fiocco di burrata fresca o un’emulsione di prezzemolo e aglio a crudo.
Per arricchire ulteriormente la proposta, aggiungi qualche ingrediente croccante: mandorle tostate, briciole di pane aromatizzate o anche una spolverata di bottarga.
Infine, perché no, aggiungi qualche goccia di riduzione di agrumi o aceto balsamico. Una guarnizione finale con rucola fresca o germogli completerà la tua pizza, che ovviamente proporrai in limited edition, dunque a un prezzo premium che esalti assolutamente l’ingrediente-gamberetto.
Trovi la migliore base per pizza su questo blog o direttamente sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it.
PS
Vieni a RistorExpo: richiedi il tuo biglietto omaggio!
Dal 2 al 5 marzo tutti i supereroi di Ristopiù Lombardia si trasferiranno a Lariofiere, Erba, dove si terrà RistorExpo, la fiera dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità, appuntamento che coinvolge oltre 20.000 professionisti del settore horeca.
Registrati e ricevi il tuo invito esclusivo targato Ristopiù Lombardia, ti aspettiamo! Clicca qui.