I coloranti alimentari naturali sono utili a rendere più appetibile e attraente il prodotto o pietanza agli occhi di chi lo andrà a consumare. Oltre alle decine di coloranti alimentari artificiali, che riescono a rendere turchesi, fucsia e giallo intenso dolci, torte, caramelle e bibite, ne esistono altrettanti totalmente naturale in grado di sortire i medesimi effetti.
Tu quanti coloranti alimentari naturali conosci? E sapresti indicare ai tuoi clienti quali prodotti contengono esclusivamente coloranti naturali?
Oggi il cliente è sempre più attento agli ingredienti utilizzati, nessuno escluso: vogliono conoscere come è costituito integralmente il cibo che assumono e da dove proviene ogni singolo ingrediente. Sicuramente offrire delle portate “belle da vedere”, ma che abbiamo anche elementi di origine naturale può essere un punto a tuo favore, rispetto ai tuoi concorrenti.
Ma quali sono i coloranti naturali più utilizzati per rendere vivaci e attraenti gli alimenti?
Ecco una lista essenziale:
La barbabietola rossa: questo è un colorante naturale portentoso. Riesce a colorare di un rosso intenso- magenta gli alimenti.
Curcuma: contiene al suo interno la curcumina che è la responsabile della pigmentazione giallo/arancio tipica di questa spezia. Oltre le molteplici proprietà che possiede, la curcuma in polvere può essere impiegata come un super colorante naturale per alimenti.
Spinaci e prezzemolo: forse sono i coloranti naturali più famosi e usati anche nelle preparazioni casalinghe. Ovviamente conferiscono al cibo trattato un tipico colore verde intenso, ma ne vanno a modificare il sapore.