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Come “ruotare” i tavoli in modo corretto?

7 Ottobre 2024 - BLOG
Come “ruotare” i tavoli in modo corretto?

Vuoi fatturare?

Devi ruotare! Cosa? I tavoli in modo rapido e preciso!

Facile? Solo se metti in campo:

-pianificazione accurata

-attenzione ai dettagli

-una perfetta coordinazione tra sala e cucina.

Hai un ristorante? Ecco come puoi applicare la giusta strategia di rotazione.

Ottimizzazione dei turni di prenotazione

È fondamentale conoscere la durata media del pasto per ogni tipo di cliente e regolare i tempi di prenotazione di conseguenza. Se, ad esempio, il pranzo medio dura 90 minuti, dovresti lasciare un margine di tempo tra una prenotazione e l’altra che ti consenta di preparare il tavolo per i clienti successivi.

Puoi scaglionare gli orari di prenotazione in modo che non tutti i clienti arrivino contemporaneamente, distribuendo meglio il lavoro tra sala e cucina. Ad esempio, pianificare alcune prenotazioni ogni 15 o 30 minuti aiuta a evitare picchi di lavoro e rende più fluida la rotazione dei tavoli.

Assegnazione strategica dei tavoli

Assicurati che ogni membro dello staff abbia un numero equilibrato di tavoli da gestire, in modo che possano seguire i clienti senza ritardi. Non concentrare troppe prenotazioni contemporanee in una sola area del ristorante, poiché questo potrebbe sovraccaricare un cameriere, rallentando il servizio e la rotazione dei tavoli.

Accelera i tempi ma non forzare la mano

Un errore comune è cercare di affrettare troppo il pasto dei clienti per liberare i tavoli: mantieni un buon equilibrio tra l’efficienza e l’ospitalità. I camerieri dovrebbero essere attenti e pronti a ritirare i piatti vuoti subito dopo che i clienti hanno finito, e chiedere prontamente se desiderano dessert o caffè. Inoltre, portare il conto senza far aspettare troppo i clienti può favorire una naturale conclusione del pasto senza dare l’impressione di volerli mandare via in fretta.

Agevola la corretta prenotazione

Un’altra tattica utile è incentivare i clienti a prenotare in orari strategici, come gli orari di apertura o quelli intermedi tra i turni principali. Puoi proporre promozioni o sconti per chi prenota all’inizio del turno di pranzo o cena, garantendo così una migliore distribuzione del flusso di clienti.

E per quanto riguarda il menù? Anche questo deve essere ottimizzato a livello di rapidità ed efficienza: per costruirlo in maniera adeguata, partendo proprio dalla pizza, affidati a nostro consulente, richiedi un appuntamento, clicca qui.

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