“Secondo te quali sono gli ingredienti vincenti di un aperitivo, che ha sempre nella pizza uno dei suoi punti di forza?
L’ambiente? Certamente. La proposta di cocktail? Di sicuro. E poi? E poi le persone, ovvero i tuoi collaboratori, gli unici che “raccontano” la vita del locale attraverso gli sguardi, le mani, il grembiule, addirittura la mascherina.
Un cocktail servito “con il muso” non passerà inosservato e farà passare la voglia di berlo.
Un locale in cui il titolare è in rotta con i dipendenti non sarà per nulla amato.
L’aperitivo, così come il caffè ma anche un primo piatto o la merenda per un bimbo… generano alti margini. Devono però essere realizzati con serietà, professionalità e sorriso.
Perchè vanificare tutto per colpa di un dissapore?
Se vuoi che il tuo locale sia conosciuto per l’ora dell’aperitivo e diventi una meta fissa di tanti clienti, ovviamente ben scaglionati, devi lavorare, insieme ai tuoi collaboratori, su gentilezza e cordialità.
Inoltre:
- devi saper ascoltare per davvero le richieste dei clienti
- devi saper soddisfare ogni target
- devi saper gestire anche i clienti difficili, ostici, mai contenti
- devi essere simpatico, ma allo stesso tempo discreto, una persona pronta ad ascoltare ma non a impicciarsi”.
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