COME GESTIRE I COLLABORATORI DI UN PUB?
Il tuo locale è pronto: ci hai messo tanto per renderlo esattamente come volevi tu. Gli arredi sono gradevoli e la location è accogliente, le luci perfette e il menù redatto e stampato.
lo stile del tuo nuovo pub birreria ormai si riconosce e lo riconoscono anche i clienti che, puntualmente tornano a trovarti. Ma, è proprio da quando hai più clienti e da quando le cose stanno andando bene che, qualcosa, però, nel tuo ingranaggio scricchiola. Probabilmente ti sarai trovato in alcune di queste situazioni:
- Nei momenti di grande affluenza si crea un po’ di confusione
- Non riesci a gestire le prenotazioni
- All’ora di cena si crea troppa attesa e i tuoi clienti sembrano insofferenti
- Molto spesso le comande vengono confuse
- Il clima tra i tuoi dipendenti si accende
Non preoccuparti: come te hanno subìto queste spiacevoli situazioni tanti imprenditori, perché è proprio nel momento in cui le cose vanno meglio, che c’è bisogno di una spinta in più da parte di tutti. Ma come gestire i collaboratori di un pub per trarre la massima produttività e creare un clima sereno di cui tutto il locale possa giovare?
Ecco una chek list delle azioni più importanti da fare:
- Svolgi un’analisi attenta dei comportamenti di ogni collaboratore nelle diverse fasi: di stress, di gruppo e di tranquillità
- Individua i personaggi più difficili
- Correggi gli errori di ognuno privatamente, senza strigliate in pubblico o di fronte ai colleghi, questo aiuterà la persona a riflettere e a non sentirsi giudicato.
- Organizza un organigramma chiaro e preciso: spesso chi lavora per conto proprio e ha un piccolo locale con pochi dipendenti dimentica di “gerarchizzare” la propria squadra. Creare una gerarchia è molto utile per l’assegnazione dei ruoli e delle mansioni e permette di creare ordine e precisione.
- Sii un esempio per i tuoi collaboratori: sorridi, sii gentile e mantieni la calma nei momenti stressanti, solo così potrai essere visto come un leader e farti seguire.
Naturalmente questi sono dei consigli sui quali è bene riflettere se si ha un’attività , ma ognuno trova la propria strada interagendo con il personale e con i clienti e facendo spesso il punto della situazione. L’importante è avere sempre in mente l’obiettivo che si vuole raggiungere.