Menu

Pizze e vino come abbinarli ?

25 Agosto 2018 - BLOG
Pizze e vino come abbinarli ?

Pizza e vino: come abbinarli?

 

Pizza e vino sembrano un binomio un po’ improbabile, forse perché è molto più frequente vedere gente che, insieme a una margherita o a una diavola, ordina una birra bionda alla spina o in bottiglia. Nell’immaginario comune, infatti, la pizza si accompagna sempre alla birra e questo probabilmente è dovuto a dei fattori culturali e di abitudini sociali. Eppure la pizza si sposa perfettamente con il vino e sono possibili doversi abbinamenti.

Partiamo con l’affermare che, di base, la pizza va abbinata al vino bianco (anche se non è una regola fissa).

Ma quali sono i principali fattori da prendere in considerazione quando ci si domanda quale sia l’abbinamento perfetto tra pizza e vino?

Primo fra tutti bisogna tener conto degli ingredienti dei quali è costituita una pizza: la maggior parte delle pizze presentano sugo, quindi pomodoro o passata di pomodoro, e latticini (molto spesso mozzarella o similari). E sono proprio questi gli ingredienti che si sposano alla perfezione con la tipologia di vino bianco.

Se siamo in presenza di una pizza bianca con la presenza di molti formaggi dai sapori decisamente forti come, ad esempio, la pizza 4 formaggi o la pizza con la mozzarella di bufala, il vino bianco da abbinare dovrà essere di media struttura come un Frascati Superiore Poggio Verde o un Verdicchio.

Quando si gusta una pizza dalla farcitura importante e dai sapori molto marcati e decisi (acciughe, salame piccante, peperoni, ‘nduja etc), invece, è bene scegliere un vino bianco più corposo e strutturato, come il Greco di Tufo o, addirittura, osare con il gran corpo dello Chardonnay.

Naturalmente non ci sono delle regole fisse e ognuno può abbinare la bevanda che desidera alla sua pizza preferita, l’importante è – per te che gestisci o sei proprietario di un locale – farti trovare pronto alla domanda di un cliente che ti chiede “Pizza e vino: come abbinarli?”

Allora potrei seguire le semplici regole che hai appena letto e condurre i tuoi clienti verso la scelta giusta. Potrai consigliare loro anche un rosato fresco o un lambrusco se, per esempio, non gradiscono i vini bianchi: l’importante è sapere che non esiste solo l’universo fatto di pizza e birra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *